GIVG

Come partecipare

ad un’asta?

Prendere parte ad un’asta non è mai stato così facile.

La nostra guida in semplici passi.

1. Ricerca e registrazione

Registrati e cerca il bene mobile o immobile che ti interessa sulle nostre piattaforme dedicate IVGVarese.it, IVGComo.it e GIVG.Fallcoaste.it

Per partecipare alle aste, è necessario iscriversi con user e password per entrare nella propria area riservata. I campi evidenziati in giallo sono obbligatori, mentre quelli in arancione contengono un errore di compilazione. È obbligatorio accettare le "condizioni generali di partecipazione alle vendite telematiche" scaricabili dalla nostra piattaforma nella sezione dedicata.

Nel caso di iscrizione aziendale bisogna inserire i dati del rappresentante legale. Durante una presentazione di un'offerta, è possibile indicare il soggetto di tale azione con il nome dell’azienda.

Se la registrazione non va a buon fine, controllare che i campi siano correttamente compilati. Dopo l'iscrizione, manderemo una email automatica con la quale si dovrà confermare la registrazione.

Non ci prendiamo la responsabilità dei codici di accesso: non cedere o divulgare i dati a terzi. All’interno della propria area, aggiornare sempre qualsiasi ed eventuale variazione anagrafica.

2. Visione dei beni

Ti interessa un bene in particolare? Prenota con facilità la tua visita.

Chiunque è intenzionato ad acquistare un lotto, può prendere visione dei cespiti non solo in modalità telematica.

Dove è previsto, si può prenotare la visita all’interno della scheda del bene nella sezione "prenota la visita".

Il personale adibito si occuperà di organizzare gli appuntamenti evitando contatti tra gli interessati, nel pieno rispetto delle esigenze della procedura e delle norme sulla privacy.

3. Cauzione

Ricordati la cauzione!
Bene mobiliare: puoi pagarla quando vuoi, prima che finisca l’asta.
Bene immobiliare: paghi la cauzione entro 5 giorni prima dell’inizio dell’asta.

Versamento cauzione
Oltre alla registrazione al portale, per partecipare a un’asta è necessario versare una cauzione.
Per prendere visione dell'importo e delle modalità, c’è una voce dedicata denominata “modalità di pagamento” all’interno di ogni pagina di vendita.

Accettiamo diverse modalità di pagamento:

  • Carta di credito
    La piattaforma blocca l’importo dando subito il diritto di partecipare alla gara. Tale somma verrà automaticamente sbloccata e restituita nel caso di mancata aggiudicazione, secondo le tempistiche tecniche del circuito bancario di riferimento.
  • Bonifico
    Ad avvenuto accredito, si sarà abilitati alla partecipazione.
  • Assegno circolare
    È possibile depositare l’assegno nel luogo meglio indicato nelle "modalità di pagamento". In seguito a verifica si ottiene l’abilitazione.
  • Contanti
    Nei limiti previsti dalla Legge (euro 2.999,99).

Eventuali costi di restituzione della cauzione sono sempre a carico dell'offerente.

In caso di aggiudicazione e mancato saldo nei termini previsti, la cauzione sarà trattenuta a titolo di sanzione e si procederà con una nuova asta a spese e sotto la responsabilità dell'aggiudicatario inadempiente ex art 540 del Codice di procedura civile.

Restituzione cauzione
La cauzione sarà restituita a chi non si è aggiudicato il bene, compatibilmente con le tempistiche dei circuiti bancari e nella medesima modalità in cui è stata versata inizialmente dall'offerente.

Eventuali commissioni saranno a carico di chi ha versato la cauzione.

4. Documentazioni beni immobili

Se il bene è un immobile, prepara tutta la documentazione.

Nel caso di vendite di beni immobili, oltre al pagamento della cauzione, è necessaria un'ulteriore documentazione

Tutti i dettagli sono descritti nella pagina di pagamento della cauzione e i documenti devono essere allegati obbligatoriamente.

Il Banditore si occuperà di verificare sia la validità della cauzione che la correttezza dei documenti allegati.

Se tutto verrà svolto correttamente, il gestore della vendita invierà un codice PIN univoco per singola vendita all'indirizzo email di registrazione, da utilizzare per partecipare alla gara con offerte ed eventuali rilanci.

Nel caso la documentazione risulti insufficiente o errata, è possibile integrarla fino a che il Banditore non abbia verificato ed inviato il codice PIN.

5. Offerta, aggiudicazione e saldo prezzo

Fai la tua offerte e, se ti aggiudichi il bene, salda il prezzo comodamente.

Nota bene
Prima di fare l’offerta, è importante accertarsi di acquistare il bene come persona fisica o come società, compilando i campi richiesti dalla piattaforma.
È importante per evitare doppi passaggi di intestazione non previsti.

Se soddisfatte tutte le condizioni previste dalla Legge, risulterà aggiudicatario colui che abbia effettuato l'offerta maggiore, che sarà tenuto a saldare il prezzo nei tempi e modi indicati in ogni singola gara.

Scopri come compilare la tua prima offerta 

Oltre al prezzo offerto, gli ulteriori costi derivanti da smontaggio, imballaggio e spedizione saranno da ritenersi a carico dell'aggiudicatario.

Le modalità di pagamento sono le medesime previste per il versamento della cauzione.

La piena proprietà dei beni si otterrà all'effettivo saldo di tutte le spese comprensive di prezzo, oneri e tasse. 

Nel caso di beni registrati è anche richiesto il compimento delle formalità relative al trasferimento di proprietà, a cura dell'aggiudicatario. 

Ai fini dell'Art. 1193 Codice Civile è stabilito che qualunque somma versata, compresa la cauzione sarà imputata prima alle spese e poi al prezzo.

6. Ritiro e spedizioni beni

Gestisci la spedizione e ritira il tuo bene.

Il ritiro è a cura dell'aggiudicatario, il quale può provvedere personalmente, incaricare un corriere o delegare un terzo, sempre nel rispetto dei termini indicati nelle informazioni.

Il nostro portale GIVG.Fallcoaste.it mette a disposizione per alcune vendite un servizio di consegna attraverso società logistiche convenzionate.

In tale ipotesi, le società non si ritengono responsabili per eventuale smarrimento, danneggiamento, deterioramento e mancato recapito del bene.

In caso di mancato ritiro nei termini sopra citati, l'acquirente è tenuto, per ogni giorno di ritardo, a corrisponderci il corrispettivo per il deposito

Decorsi ulteriori 10 giorni, si provvederà alla vendita dei beni non ritirati ai sensi degli artt. 2756, comma 3°, e 2797 c.c.

La nostra guida in semplici passi.

1. Ricerca e registrazione

Registrati e cerca il bene mobile o immobile che ti interessa sulle nostre piattaforme dedicate IVGVarese.it, IVGComo.it e GIVG.Fallcoaste.it

Per partecipare alle aste, è necessario iscriversi con user e password per entrare nella propria area riservata. I campi evidenziati in giallo sono obbligatori, mentre quelli in arancione contengono un errore di compilazione. È obbligatorio accettare le "condizioni generali di partecipazione alle vendite telematiche" scaricabili dalla nostra piattaforma nella sezione dedicata.

Nel caso di iscrizione aziendale bisogna inserire i dati del rappresentante legale. Durante una presentazione di un'offerta, è possibile indicare il soggetto di tale azione con il nome dell’azienda.

Se la registrazione non va a buon fine, controllare che i campi siano correttamente compilati. Dopo l'iscrizione, manderemo una email automatica con la quale si dovrà confermare la registrazione.

Non ci prendiamo la responsabilità dei codici di accesso: non cedere o divulgare i dati a terzi. All’interno della propria area, aggiornare sempre qualsiasi ed eventuale variazione anagrafica.

2. Visione dei beni

Ti interessa un bene in particolare? Prenota con facilità la tua visita.

Chiunque è intenzionato ad acquistare un lotto, può prendere visione dei cespiti non solo in modalità telematica.

Dove è previsto, si può prenotare la visita all’interno della scheda del bene nella sezione "prenota la visita".

Il personale adibito si occuperà di organizzare gli appuntamenti evitando contatti tra gli interessati, nel pieno rispetto delle esigenze della procedura e delle norme sulla privacy.

3. Cauzione

Ricordati la cauzione!
Bene mobiliare: puoi pagarla quando vuoi, prima che finisca l’asta.
Bene immobiliare: paghi la cauzione entro 5 giorni prima dell’inizio dell’asta.

Versamento cauzione
Oltre alla registrazione al portale, per partecipare a un’asta è necessario versare una cauzione.
Per prendere visione dell'importo e delle modalità, c’è una voce dedicata denominata “modalità di pagamento” all’interno di ogni pagina di vendita.

Accettiamo diverse modalità di pagamento:

  • Carta di credito
    La piattaforma blocca l’importo dando subito il diritto di partecipare alla gara. Tale somma verrà automaticamente sbloccata e restituita nel caso di mancata aggiudicazione, secondo le tempistiche tecniche del circuito bancario di riferimento.
  • Bonifico
    Ad avvenuto accredito, si sarà abilitati alla partecipazione.
  • Assegno circolare
    È possibile depositare l’assegno nel luogo meglio indicato nelle "modalità di pagamento". In seguito a verifica si ottiene l’abilitazione.
  • Contanti
    Nei limiti previsti dalla Legge (euro 2.999,99).

Eventuali costi di restituzione della cauzione sono sempre a carico dell'offerente.

In caso di aggiudicazione e mancato saldo nei termini previsti, la cauzione sarà trattenuta a titolo di sanzione e si procederà con una nuova asta a spese e sotto la responsabilità dell'aggiudicatario inadempiente ex art 540 del Codice di procedura civile.

Restituzione cauzione
La cauzione sarà restituita a chi non si è aggiudicato il bene, compatibilmente con le tempistiche dei circuiti bancari e nella medesima modalità in cui è stata versata inizialmente dall'offerente.

Eventuali commissioni saranno a carico di chi ha versato la cauzione.

4. Documentazioni beni immobili

Se il bene è un immobile, prepara tutta la documentazione.

Nel caso di vendite di beni immobili, oltre al pagamento della cauzione, è necessaria un'ulteriore documentazione

Tutti i dettagli sono descritti nella pagina di pagamento della cauzione e i documenti devono essere allegati obbligatoriamente.

Il Banditore si occuperà di verificare sia la validità della cauzione che la correttezza dei documenti allegati.

Se tutto verrà svolto correttamente, il gestore della vendita invierà un codice PIN univoco per singola vendita all'indirizzo email di registrazione, da utilizzare per partecipare alla gara con offerte ed eventuali rilanci.

Nel caso la documentazione risulti insufficiente o errata, è possibile integrarla fino a che il Banditore non abbia verificato ed inviato il codice PIN.

5. Offerta, aggiudicazione e saldo prezzo

Fai la tua offerte e, se ti aggiudichi il bene, salda il prezzo comodamente.

Nota bene
Prima di fare l’offerta, è importante accertarsi di acquistare il bene come persona fisica o come società, compilando i campi richiesti dalla piattaforma.
È importante per evitare doppi passaggi di intestazione non previsti.

Dopodiché, se soddisfatte tutte le condizioni previste dalla Legge, risulterà aggiudicatario colui che abbia effettuato l'offerta maggiore, che sarà tenuto a saldare il prezzo nei tempi e modi indicati in ogni singola gara.

Scopri come compilare la tua prima offerta 

Oltre al prezzo offerto, gli ulteriori costi derivanti da smontaggio, imballaggio e spedizione saranno da ritenersi a carico dell'aggiudicatario.

Le modalità di pagamento sono le medesime previste per il versamento della cauzione.

La piena proprietà dei beni si otterrà all'effettivo saldo di tutte le spese comprensive di prezzo, oneri e tasse. 

Nel caso di beni registrati è anche richiesto il compimento delle formalità relative al trasferimento di proprietà, a cura dell'aggiudicatario. 

Ai fini dell'Art. 1193 Codice Civile è stabilito che qualunque somma versata, compresa la cauzione sarà imputata prima alle spese e poi al prezzo.

6. Ritiro e spedizioni beni

Gestisci la spedizione e ritira il tuo bene.

Il ritiro è a cura dell'aggiudicatario, il quale può provvedere personalmente, incaricare un corriere o delegare un terzo, sempre nel rispetto dei termini indicati nelle informazioni.

Il nostro portale GIVG.Fallcoaste.it mette a disposizione per alcune vendite un servizio di consegna attraverso società logistiche convenzionate.

In tale ipotesi, le società non si ritengono responsabili per eventuale smarrimento, danneggiamento, deterioramento e mancato recapito del bene.

 

In caso di mancato ritiro nei termini sopra citati, l'acquirente è tenuto, per ogni giorno di ritardo, a corrisponderci il corrispettivo per il deposito

Decorsi ulteriori 10 giorni, si provvederà alla vendita dei beni non ritirati ai sensi degli artt. 2756, comma 3°, e 2797 c.c.

Conosci tutte le tipologie di vendita?

Vendita asincrona telematica

È il tipo di gara che si svolge in un determinato lasso di tempo.
I rilanci vengono effettuati esclusivamente in via telematica.
Nel caso in cui pervengano rilanci poco prima del termine previsto di scadenza, il sistema provvederà a prolungare il tempo della gara.

Vendita sincrona telematica

È la gara che si svolge in un giorno e ora prestabiliti.
Possono parteciparvi i soggetti abilitati dal referente grazie a una verifica telematica.
I rilanci vengono effettuati esclusivamente in via telematica con la connessione simultanea del referente della procedura e degli offerenti.
Questo tipo di vendita può essere "mista" e quindi potrebbe prevedere la contemporanea partecipazione sia di offerenti collegati telematicamente che di soggetti presenti in sala innanzi al referente della vendita.

Manifestazione di interesse

Una gara adottata per le procedure concorsuali, resa disponibile in modalità telematica.
La pagina dettagliata della vendita è pubblicata sulla nostra piattaforma GIVG.Fallcoaste.it, dove sono specificate le modalità per manifestare interesse.
Sarà necessario "accettare" le condizioni proposte in automatico dal sistema, completare con tutti i dati richiesti la scheda anagrafica e allegare la documentazione.
È richiesto il versamento di una cauzione.
Le manifestazioni devono avvenire nei termini indicati di inizio e fine gara.

Raccolta offerte

Utilizzata anche questa per le procedure concorsuali.
Dopo l’iscrizione e il pagamento della cauzione, l’utente è tenuto a presentare un’offerta migliore dell’attuale.
Il curatore/ commissario raccoglie le proposte, invitando gli interessati a continuare la gara. L'offerta è irrevocabile e deve essere cauzionata.

Compra subito

Consente l'acquisto immediato del bene.
Utilizzata in particolare per vendite al dettaglio di cespiti simili o uguali.
Il soggetto interessato può acquistare il bene in vendita al prezzo indicato senza la necessità di partecipare a una gara con rilanci.

Massima trasparenza per le tue aste grazie a Blockchain

Report professionista

Il report integrale la cui immodificabilità è garantita anche dal salvataggio in blockchain sull'andamento della gara che il Professionista può allegare alla documentazione di gara a beneficio del Tribunale (vedi esempio).

Report offerente

Al termine dell'asta, Fallco genera un report analitico senza i nomi degli offerenti, salvato in Blockchain, che riassume lo svolgimento delle operazioni di gara (vedi esempio) così come previsto dagli artt. 20 e 22 del D.M. 32/2015

Le migliori aste sempre a portata

Diventando un associato GIVG potrai essere sempre aggiornato su tutte le novità e le migliori aste del momento.
Iscriversi è completamente gratuito.