GIVG

Di sicuro ti sarà capitato di sentir parlare degli acquisti all’asta, specialmente quelli immobiliari, come di affari super convenienti. Ma le aste immobiliari non sono sinonimo di saldi. Sono semplicemente un altro canale dal quale poter attingere se si è interessati all’acquisto di un immobile.

È pur vero, però, che le aste immobiliari possono consentire agli offerenti di risparmiare tra il 30% e il 60% sul prezzo di acquisto di un immobile. Per sfruttare al meglio questo canale, allora, è fondamentale sapere cosa sono le aste immobiliari e come funzionano. 

Come nasce un’asta immobiliare?

La prima cosa che può essere interessante da capire è com’è che un immobile finisce all’asta. I casi più frequenti sono i seguenti: 

  • Ipoteca volontaria: è il caso più comune, quello che si verifica quando qualcuno iscrive un’ipoteca volontaria sul proprio immobile a garanzia di un prestito ottenuto dalla banca o da altro istituto finanziario. Se, per qualsiasi ragione, il proprietario non è riuscito a rimborsare il prestito che ha ottenuto, l’asta è il meccanismo tramite il quale l’istituto finanziario vende l’immobile in questione e, con il ricavato, rientra del tutto o in parte della somma che ha perso prestandola al soggetto che non è riuscito a rimborsarla. 
  • Causa persa: può succedere che il proprietario dell’immobile abbia perso una causa e che, di conseguenza, l’immobile venga messo all’asta per pagare le spese della procedura o, più frequentemente, gli eventuali risarcimenti a cui è stato condannato. 
  • Pignoramento per altre cause: un immobile può finire all’asta perché il proprietario risulta debitore verso un qualsiasi creditore, che può essere un istituto bancario ma anche un soggetto privato, o addirittura il condominio di appartenenza. 

È importante specificare che tutte le ipoteche e i pignoramenti che risultano iscritti sull’immobile che ci interessa vengono cancellati con la procedura d’asta. 

cos'è un'asta giudiziaria

Dove trovare gli immobili all’asta? 

Gli elenchi dei beni all’asta, con i dettagli riguardanti l’apertura delle procedure, vengono messi a disposizione dal sito del Ministero della Giustizia, dai Tribunali di competenza. Nell’era del digitale, però, è molto più comodo consultare i portali online per le aste immobiliari che sono sempre aggiornati. 

Uno dei principali vantaggi che gli acquisti all’asta hanno rispetto a quelli tradizionali sul libero mercato è che, insieme all’annuncio del bene disponibile, i Tribunali e le piattaforme competenti pubblicano anche una dettagliata documentazione che riguarda la descrizione dell’immobile e il suo stato, e la procedura di asta. 

I documenti in questione sono la perizia, l’ordinanza di vendita e l’avviso d’asta. Tra questi, le informazioni più importanti che ti conviene reperire per decidere se partecipare all’asta sono: 

  • Riguardanti l’immobile:
    • Tutte le informazioni che riguardano le caratteristiche dell’immobile: metratura, suddivisione interna, disponibilità di spazi esterni e così via.
    • Lo stato di occupazione dell’immobile, che indica se la casa è libera o se è occupata dai proprietari o eventuali affittuari.
  • Riguardanti i dettagli dell’asta:
    • Il prezzo dell’asta: è il prezzo di partenza dell’immobile.
    • Il rialzo: è l’incremento minimo di rilancio, che è fissato prima dell’inizio dell’asta.
    • La cauzione: è l’importo da versare per poter partecipare all’asta. Se non ti aggiudichi l’immobile, questa cauzione viene rimborsata. Se ti aggiudichi l’immobile, dovrai saldare la somma restante. Se ti aggiudichi l’immobile ma non saldi il prezzo entro 120 giorni, la cauzione non ti verrà restituita.
    • Data e modalità di vendita: quando si svolgerà l’asta e in quale modalità. Da anni, infatti, è possibile partecipare alle aste telematiche, che si svolgono tramite portali online.
vincere asta giudiziaria

Come partecipare ad un’asta immobiliare? 

Per quanto riguarda le modalità di partecipazione alle aste immobiliari è sempre importantissimo consultare la documentazione a cui ci siamo riferiti nel paragrafo precedente, perchè i dettagli possono variare. Ad ogni modo, ormai la partecipazione all'asta è eclusivamente telematica

  • Le aste telematiche: per cui è richiesta l’iscrizione al portale (prima della data dell’asta) e poi l’iscrizione all’asta con pagamento della cauzione. Nel caso delle aste telematiche, le offerte si effettuano attraverso il portale. 

Cosa succede una volta aggiudicato l’immobile all’asta? 

Se ti sei aggiudicato l’immobile all’asta, i passi successivi sono: 

  • Il saldo prezzo: dopo la conclusione dell’asta, hai 120 giorni di tempo per saldare il prezzo dell’immobile (incluse le spese accessorie) 
  • Il Decreto di Trasferimento: dopo aver pagato l’immobile, dovrai attendere che il Giudice emetta il decreto di trasferimento, con il quale diventi ufficialmente il proprietario dell’immobile. 
  • La liberazione dell’immobile. Se l’immobile è occupato, dopo il decreto di trasferimento, gli occupanti hanno 60 giorni di tempo per liberare l’immobile. Se questo non succede, nei 50 giorni successivi, il custode giudiziario può intervenire con la forza pubblica per liberare l’immobile. 

Se, invece, l’immobile all’asta era già libero, dopo il decreto di trasferimento ti verranno consegnate le chiavi e potrai accedere all’immobile. 

Questi sono tutti gli step di cui si compone un’asta immobiliare. In questo approfondimento ti abbiamo fornito gli strumenti per saperli affrontare, senza incorrere in brutte sorprese o inciampi.  

Chi è GIVG

Dal 1995 noi di GIVG abbiamo consolidato la nostra esperienza nel campo delle aste giudiziarie diventando una figura riconosciuta da tutti: IL CUSTODE GIUDIZIARIO

Cosa fa il custode giudiziario? Si occupa di garantire lo stato dell’immobile all’asta finchè esso non sia venduto al miglior acquirente, di liberare l’immobile da eventuali occupanti e di accompagnare alla visione dello stesso gli eventuali interessati all’acquisto.

Ci occupiamo anche di gestire aste telematiche. Se siete in cerca di annunci aste, visitate il nostro portale per le aste immobiliari

Continuate a seguirci per maggiori informazioni sul mondo delle aste giudiziarie, a presto!

Le migliori aste sempre a portata

Diventando un associato GIVG potrai essere sempre
aggiornato su tutte le novità e le migliori aste del momento.