GIVG

Il mercato delle aste giudiziarie sta diventando sempre più popolare come metodo di acquisizione di beni grazie ai vantaggi economici per i privati che, a furia di vivere in tempi di crisi economiche continue, hanno trovato il loro potenziale d’acquisto tramite le aste. 

Per chi non ha una liquidità competitiva, le aste giudiziarie sono un ottimo modo per acquistare casa ad un prezzo spesso nettamente inferiore rispetto a quello del mercato che, a causa dell’inflazione recente, è sempre più alto. Inoltre con l’introduzione di leggi a favore delle aste telematiche, di cui noi siamo custodi giudiziari, è diventato sempre più facile anche trovare l’immobile desiderato grazie a piattaforme catalogo come givg.fallcoaste.

Come si esprime la legge sulle aste giudiziarie? 

Le aste giudiziarie nascono nella storia ovviamente con una modalità solo in presenza. Quindi tutti gli scambi monetari e l’aggiudicazione dei mobili avveniva in presenza sotto sorveglianza del giudice. 

Ma con la sempre più crescente digitalizzazione dei servizi, i decreti D.M. n. 32/2015 ed il successivo d.l. n. 59/2016, convertito nella legge n. 119/2016, si è resa obbligatoria la scelta dell’asta telematica ad eccezione di due casi:

  • se il Giudice ritiene che tale modalità di vendita sia pregiudizievole per i creditori;
  • se il Giudice ritiene che sia pregiudizievole per il sollecito sviluppo della gara. 

Ufficialmente da aprile 2018, la vendita telematica deve essere vista come il modello standard per l’esperimento di vendita e derogabile solo nei casi già riportati sopra.

Con la legge del 2015 già si sancisce che le aste telematiche non sono da usare solo per la ricerca di beni di interesse ma anche proprio per l’aggiudicazione dello stesso con le modalità di asta sincrona, asincrona o mista che vedremo in seguito.

aste giudiziarie telematiche

Quali sono i vantaggi di un’asta telematica?

Innanzitutto, l’acquirente interessato a comprare un bene potrà tranquillamente scrutare tutte le offerte all’interno delle piattaforme di aste telematiche come fallcoaste

Una volta convintosi dell’acquisto, si procede con la registrazione di utente e password per la garanzia dell’anonimato nei confronti degli altri partecipanti. Tutti i documenti necessari per la partecipazione all’asta non devono essere portati in presenza ma basterà un invio telematico, così come per il bonifico bancario per la cauzione e i rilanci. Tutto si svolge in sicurezza su un’unica piattaforma.

Per chi preferisce o ha delle difficoltà con il digitale, alcuni documenti possono anche essere consegnati in maniera cartacea creando così delle modalità ibride, vediamolo insieme.

Aste online vantaggi

Che tipi di asta giudiziaria esistono?

Noi di GIVG supportiamo due tipi di vendita telematica: l’asta sincrona mista e l’asta asincrona. 

Per avere maggiori dettagli, non perdetevi il nostro articolo dedicato alle tipologie di asta esistenti. Ma intanto facciamo un riassunto. 

  • Nell’asta telematica asincrona tutto si svolge online ma viene segnalato un tempo specifico entro il quale il partecipante potrà fare i suoi eventuali rilanci. Inoltre, il monitoraggio della vendita si protrae generalmente per qualche giorno. Difatti, se un altro utente presenta un’offerta migliore, il partecipante verrà avvisato per email e avrà la possibilità di rilanciare ma, allo scadere del periodo prefissato dell’asta, il bene sarà aggiudicato al miglior acquirente. 
  • Nell’asta sincrona mista le offerte possono essere presentate sia in modalità cartacea sia in modalità virtuale, così come sarà possibile rilanciare l’offerta sia dinanzi a un giudice o al referente della procedura sia in via telematica. 

Come vi può supportare GIVG?

Dal 1995 noi di GIVG abbiamo consolidato la nostra esperienza nel campo delle aste giudiziarie diventando una figura riconosciuta da tutti: IL CUSTODE GIUDIZIARIO

Cosa fa il custode giudiziario? Si occupa di garantire lo stato dell’immobile all’asta finchè esso non sia venduto al miglior acquirente, di liberare l’immobile da eventuali occupanti e di accompagnare alla visione dello stesso gli eventuali interessati all’acquisto.

Ci occupiamo anche di gestire aste telematiche. Se siete in cerca di annunci aste, visitate il nostro portale per le aste immobiliari. Troverete beni immobiliari sia di proprietà statale sia beni o mobili registrati.

Continuate a seguirci per maggiori informazioni sul mondo delle aste giudiziarie, a presto!

Le migliori aste sempre a portata

Diventando un associato GIVG potrai essere sempre
aggiornato su tutte le novità e le migliori aste del momento.