GIVG

Se siete qui solo per cercare una risposta secca, beh, la risposta è sì: se ti sei aggiudicato un immobile o un bene all’asta e ci hai rinunciato (per qualsiasi ragione), puoi comunque partecipare a un’altra asta futura.  

Però ci sono degli avvertimenti: uscire dall’impegno preso non è privo, ahimè, di conseguenze. Se volete sentire la risposta completa continuate a leggere l’articolo.

Quali sono i motivi per rinunciare a un’asta giudiziaria? 

I motivi possono essere tanti, magari non si era pienamente convinti dell’acquisto o si è scoperto dopo la vincita di imperfezioni dell’immobile di cui non si era a conoscenza. 

L’unica cosa probabilmente certa è che ti sarai iscritto perché avrai un interesse verso il mercato immobiliare in quanto, lo sappiamo tutti, le aste giudiziarie offrono un vantaggio economico per chi vuole acquistare beni a prezzi inferiori. Di questi beni poi si può decidere cosa fare:

  • usarli come proprietà personale;
  • rivenderlo sul mercato;
  • affittare ad altre persone.

Una volta aggiudicato il bene e pagato e rispettato tutti i termini del contratto, il mobile sarà tuo al 100%. Ma quindi cosa succede se non si porta a termine l’acquisto?

aggiudicata casa all'asta

Cosa succede se si rinuncia alla vincita di un’asta giudiziaria?

Quando si partecipa a un’asta e si vince effettivamente il bene, il processo non finisce lì. Per terminare la transazione dovresti innanzitutto versare il pagamento intero entro un limite di tempo preciso e completare il processo burocratico. Ma di questo abbiamo già parlato in un articolo precedente. 

Cosa succede se invece si rinuncia al bene aggiudicato?

  • decade l’aggiudicazione;
  • si perde la somma versata come cauzione ad inizio asta che verrà vista come penale per la mancata vendita del bene;
  • in più, se il secondo esperimento di vendita del bene verrà aggiudicato a un prezzo inferiore di quello proposto, si dovrà pagare la differenza tra i due prezzi.

Questo il riassunto del secondo articolo 587 del codice di procedura civile

Come si può vedere, le conseguenze possono essere spiacevoli e si potrebbero anche perdere molti soldi a seconda del tipo di bene e dei soldi investiti.

asta giudiziaria nuova casa

Quindi anche dopo aver subito una penale posso partecipare a una nuova asta?

Eh si, come anticipato prima, nonostante il mancato successo di transazione sarai comunque idoneo alla partecipazione di nuove aste. 

Il consiglio che possiamo dare alle persone interessate alle aste giudiziarie e al mercato immobiliare è quello di diventare più strategici nella scelta dei beni che si vogliono puntare. Innanzitutto, una buona base da cui partire sono i cataloghi online come givg.fallcoaste, dove è possibile consultare un’ampia gamma di offerte di aste. 

Poi una volta raggiunta la partecipazione all’asta, è importante studiarsi con cura la perizia del tribunale, proprio per evitare l’inconsapevole presenza di difformità edilizie. 

Inoltre, se siete insicuri su come muovervi all’interno del mondo delle aste, non esitate a chiedere aiuto a professionisti del lavoro come GIVG.

Noi di GIVG siamo custodi giudiziari.

Cosa fa il custode giudiziario? Si occupa di garantire lo stato dell’immobile all’asta finchè esso non sia venduto al miglior acquirente, di liberare l’immobile da eventuali occupanti e di accompagnare alla visione dello stesso gli eventuali interessati all’acquisto.

Ci occupiamo anche di gestire aste telematiche. Se siete in cerca di annunci aste, visitate il nostro portale per le aste immobiliari

Continuate a seguirci per maggiori informazioni sul mondo delle aste giudiziarie, a presto!

Le migliori aste sempre a portata

Diventando un associato GIVG potrai essere sempre
aggiornato su tutte le novità e le migliori aste del momento.