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Siete pronti a compiere un grande passo e volete acquistare un immobile tramite asta giudiziaria? Allora come prima cosa dovrete informarvi su tutti i documenti necessari per partecipare all’asta.

Che sia un’asta telematica o una in presenza, la legge prevede una serie di documenti obbligatori per la partecipazione e il conseguimento dell’aggiudicazione dell’immobile.

Andiamo a vedere insieme tutto quello che vi occorrerà sapere. 

I documenti essenziali da leggere per partecipare all’asta giudiziaria

Sappiamo tutti che spesso la burocrazia italiana può mettere in difficoltà piuttosto che aiutare, per questo, in funzione di custodi giudiziari ci teniamo a far più chiarezza possibile sul tema degli immobili acquistati tramite asta. 

Per partecipare alle aste giudiziarie è obbligatorio conoscere e appropriarsi dei documenti ufficiali richiesti.

Innanzitutto cerchiamo di capire le informazioni basi:

  • Quale tipo di asta immobiliare state cercando?
  • Che tipo di immobile è in vendita?
  • Che documenti servono per partecipare all’asta?
legislatura aste giudiziarie

In tutto questo la legge è fondamentale.

L’art. 490 c.p.c mette in sicurezza i diritti del partecipante affermando che prima dello svolgersi della vendita vengano rispettate le seguenti funzioni:

  • Informativa pubblica della vendita - l’Ordinanza di Vendita;

Le ordinanze di vendita sono documenti redatti direttamenti dal giudice in cui vengono definite le linee guida per lo svolgimento dell’asta.

  • Rilascio di tutti i dettagli sull’immobile che si sta vendendo (planimetrie, visure ipotecarie, gallerie fotografiche) - la Perizia;

La perizia, svolta dal CTU (di cui abbiamo parlato in un approfondimento precedente), evidenzia eventuali problemi o peculiarità del bene e determina il valore economico da cui poi partirà l’asta.

  • Informazioni sulla modalità di vendita - l’Avviso di Vendita.

Nell’avviso di vendita si troveranno tutte le informazioni specifiche per partecipare all’asta, per esempio, il luogo e la data, oltre al prezzo base da offrire e il metodo di pagamento.

Se queste informazioni non sono rilasciate, la vendita può anche essere revocata e annulata.

Dove si trovano gli annunci delle aste giudiziarie online?

Per poter reperire questi documenti, possiamo fare riferimento al D.L. 83/2015 con cui è stato creato il Portale delle Vendite Pubbliche, sotto diretta giurisdizione del Ministero della Giustizia. Su questo portale è obbligatorio postare la pubblicazione degli annunci e i documenti di vendita delle aste giudiziarie per immobili. 

In aggiunta, il comma 2 dell’art 490 c.p.c. prevede anche che la pubblicità avvenga su specifici siti internet come il portale aste giudiziarie. Qui troverete appunto l’Ordinanza di vendita, l’Avviso e la Perizia. 

Se in accordo con il Giudice responsabile della vendita, l’avviso di pubblicità potrà essere inserito anche in specifici quotidiani o riviste.

aste giudiziarie online

Quali documenti devono compilare i partecipanti all’asta giudiziaria per partecipare?

Il partecipante, dopo aver letto tutti i documenti citati in precedenza, dovrà fornire una serie di informazioni personali per poter accedere all’asta. 

Principalmente, dovrà presentare:

  • l’offerta ufficiale per la partecipazione ovvero il prezzo che intendi offrire sulla base del prezzo di partenza (non potrà essere un valore meno del 25%)
  • la cauzione pari al 10% del prezzo di partenza dell’asta tramite assegno circolare o bonifico;
  • La dichiarazione di presa visione della perizia di stima che si trova sempre nell’avviso di vendita;
  • la fotocopia di un documento di identità e del codice fiscale del singolo partecipante o, se in più a partecipare, anche del loro. 
    • Il titolo secondo cui partecipa l’offerente (se a titolo personale o a titolo di una società) e se procede con procura notarile o in funzione di tutore legale;
    • Gli estremi del versamento della cauzione e i dati di restituzione dell’assegno per ricevere indietro i soldi della cauzione in caso di mancata aggiudicazione (il CRO);
  • L’accettazione del regolamento della vendita giudiziaria.

Se questi documenti non saranno inclusi nella richiesta, essa verrà ritenuta invalida. 

Nota bene: a volte potreste dover pagare di più del 10%, un importo tra il 15 e il 20%, a causa di spese accessorie dell’aggiudicazione.

intestare immobile asta ad un'altra persona

Se l’immobile che voglio acquistare in asta non è per me ma per un’altra persona come faccio?

Se sapete già di voler intestare l’immobile aggiudicato ad un’altra persona, ad esempio un altro membro del nucleo familiare, allora ricordatevi assolutamente di far compilare l’offerta a questa persona se no l’immobile non potrà essere intestato a lui.

In più, il vero destinatario dell’offerta dovrà per forza recarsi all’udienza di vendita personalmente (o in caso di impossibilità tramite avvocato specializzato in procura speciale notarile).

Le informazioni principali da segnalare si trovano nell’avviso di vendita e sono:

  • Nome e cognome
  • Luogo e data di nascita
  • Codice fiscale e carta d’identità*
  • Indirizzo domiciliare e di residenza
  • Stato civile
  • Recapito telefonico ed e-mail 

*Ai sensi dell’articolo 35 del DPR 445/2000, la legge considera come documenti di identità validi ed equipollenti alla carta d’identità anche: il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento (purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente) rilasciate da un’amministrazione dello Stato.

Tuttavia, se scritto esplicitamente, bisognerà dare codice fiscale e carta d’identità.

chi è givg fallcoaste

Sono sposato, a chi intesto l’immobile?

In questo caso va indicato il regime patrimoniale scelto, quindi la comunione o la separazione dei beni. Nel caso di comunione dei beni, bisognerà indicare nell’offerta anche i dettagli del coniuge.

Voglio intestare l’immobile a mio figlio/a minorenne, come faccio?

La richiesta dovrà essere compilata da tutti e due i genitori con l’autorizzazione del giudice tutelare. 

Dove presentare i documenti per partecipare all’asta giudiziaria telematica?

Tutti i documenti di cui abbiamo parlato vanno caricati durante la compilazione dell’offerta sul portale di aste giudiziarie di riferimento, come ad esempio fallcoaste.

Chi è GIVG 

Dal 1995 noi di GIVG abbiamo consolidato la nostra esperienza nel campo delle aste giudiziarie diventando una figura riconosciuta da tutti: il custode giudiziario. 

Cosa fa il custode giudiziario? 

Si occupa di garantire lo stato dell’immobile all’asta finchè esso non sia venduto al miglior acquirente, di liberare l’immobile da eventuali occupanti e di accompagnare alla visione dello stesso gli eventuali interessati all’acquisto.

Ci occupiamo anche di gestire aste telematiche. Se siete in cerca di annunci aste, visitate il nostro portale per le aste immobiliari. 

Continuate a seguirci per maggiori informazioni sul mondo delle aste giudiziarie, a presto!

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