Le migliori aste sempre a portata
Diventando un associato GIVG potrai essere sempre
aggiornato su tutte le novità e le migliori aste del momento.
State tenendo d’occhio qualche asta ultimamente? Se siete pronti a tale acquisto, è bene sapere che a volte ci possono essere diciture come “asta sospesa” o “asta revocata” che possono cambiare repentinamente lo status dell’immobile.
In questo articolo ti spieghiamo come agire in caso di asta annullata.
Quando viene sospesa un’asta giudiziaria?
Ti è mai capitato di iscriverti a un’asta o di addocchiarne una per poi vederla annullata? Speriamo di no, però è una cosa che potrebbe effettivamente succedere.
Asta sospesa significa che il processo di messa in asta è stato sospeso per un periodo di massimo 24 mesi sulla base di criteri specifici (come evidenziato nell’articolo 624 del c.p.c) Quindi l’asta non è chiusa, è semplicemente posticipata. Se la tua casa è all’asta e viene sospesa, non puoi tirare un sospiro di sollievo.
In che casi può essere sospesa l’asta?
I casi più comuni per cui un’asta viene sospesa sono due:
- C’è un accordo tra il debitore e i creditori che vede la risoluzione del debito in una maniera alternativa, come ad esempio attraverso un pagamento rateizzato. Se l’accordo non viene rispettato o se scadono i 24 mesi, nulla vieterà al creditore di far rimettere la casa all’asta per cercare di recuperare la somma dovuta;
- Il debitore si oppone al pignoramento della casa con una motivazione valida. La legittimità della motivazione è determinata in base all’esigenza effettiva dei creditori di ricevere ancora dei soldi.
Altre motivazioni, meno comuni, possono influenzare lo stato dell’asta:
- Eventuali casi di corruzione o di minacce nei confronti dei soggetti coinvolti;
- Il prezzo della casa è stato troppo ribassato (probabilmente a causa dei molti tentativi di vendita) e si va sotto il 50% del valore dell’immobile;
- Scoperta di eventuali problemi relativi all’immobile, come scoperte di abusi edilizi non evidenziati nella perizia.
Se sei nella posizione di avere la tua casa pignorata all’asta e questa viene sospesa, puoi vederlo come un momento di possibile negoziazione con i tuoi debitori. Ma non aspettarti di riavere indietro la tua casa con questo metodo.
E ora non ci resta che dirvi, buona fortuna!
Cosa succede se ho lasciato un deposito per una casa all’asta sospesa?
Non allarmatevi. La legge tutela in modo assoluto chi partecipa a un’asta e si ritrova con un avviso di asta annullata o sospesa.
Il giudice che decide di accogliere la domanda di sospensione dovrà avvisare prima il custode giudiziario e assicurarsi che tutti gli annunci riportanti l’offerta comunichino il nuovo status dell’immobile.
Se la volontà di annullare l’asta avviene 20 giorni prima dell'esperimento di vendita, l’offerente che ha già depositato l’offerta dovrà essere d’accordo con il suo annullamento. E ovviamente avrà diritto a riprendere i soldi depositati.
Se la casa che volevi è stata annullata, non è detto che lo sia per sempre. Potrebbe tornare in vendita in qualsiasi momento quindi non perdetela di vista!
Chi è GIVG
Dal 1995 noi di GIVG abbiamo consolidato la nostra esperienza nel campo delle aste giudiziarie diventando una figura riconosciuta da tutti: IL CUSTODE GIUDIZIARIO.
Cosa fa il custode giudiziario? Si occupa di garantire lo stato dell’immobile all’asta finchè esso non sia venduto al miglior acquirente, di liberare l’immobile da eventuali occupanti e di accompagnare alla visione dello stesso gli eventuali interessati all’acquisto.
Ci occupiamo anche di gestire aste telematiche. Se siete in cerca di annunci aste, visitate il nostro portale per le aste immobiliari.
Continuate a seguirci per maggiori informazioni sul mondo delle aste giudiziarie, a presto!
Le migliori aste sempre a portata
Diventando un associato GIVG potrai essere sempre
aggiornato su tutte le novità e le migliori aste del momento.