GIVG

Se stai cercando un affare all’asta, la parola da tenere in mente è decisamente asta deserta. Ve lo diciamo perché sarà difficile trovare qualcosa di più vantaggioso da acquistare in questo ambito.

Abbiamo già parlato di cos’è un’asta deserta, oggi ci concentriamo sulla strategia migliore da adottare per trovarle. 

Guida alle aste deserte: come trovarle

Primo step: monitorare costantemente gli annunci

Se non l’hai ancora fatto, tieni salvato nelle ricerche il portale di vendita all’asta di riferimento. Ad esempio, su givg.fallcoaste puoi trovare tutte le aste in scadenza, i nuovi arrivi e filtrare per località (tribunale di appartenenza).

Controllare ogni giorno è buona prassi per capire quali aste sono su da più tempo. Questo può indicare che abbiano già fatto altri tentativi di vendita. 

Regola d’oro: più ci sono tentativi di vendita, più il prezzo dell’immobile all’asta scenderà in quanto il giudice è obbligato a diminuire il prezzo del 25%. 

Secondo step: contattare l’organizzatore dell’asta

Se avete dei dubbi e avete puntato degli immobili interessanti in asta, non esitate a contattare chi sta gestendo la procedura per avere maggiori informazioni. 

Ad esempio, nel nostro caso, potete contattarci in quanto Custodi Giudiziari. Vi sapremo indicare come stanno andando le aste e, in generale, supportarvi nel processo.

come trovare aste deserte

Terzo step: essere pronti all’acquisto in ogni momento

Trovata l’occasione che stai aspettando, non farti trovare alla sprovvista. 

Per partecipare all’asta, dovrai necessariamente avere a disposizione:

  • Avere la possibilità di firmare documenti digitalmente (PEC);
  • Depositare la cauzione con importo pari al 10% dell’offerta minima; 

Qui un approfondimento su tutta la documentazione necessaria.

Quarto step: utilizzare tutti gli strumenti a disposizione

Per fare il vero affare, bisogna utilizzare tutto quello che è a disposizione. Sii sicuro di sfruttare a pieno tutti i filtri della piattaforma per trovare l’occasione perfetta.

Oppure, se sei in un’asta appunto deserta, tieni le tue offerte iniziali basse in quanto avrai molta probabilità di avere zero competizione e quindi di aggiudicarti l’immobile a un prezzo imbattibile. 

Partecipare a un’asta è una cosa seria ma è anche comparabile a una partita a scacchi: chi ha la strategia migliore, e chi si prepara, sarà sempre una mossa avanti. 

guida per trovare aste

Chi è GIVG 

Dal 1995 noi di GIVG abbiamo consolidato la nostra esperienza nel campo delle aste giudiziarie diventando una figura riconosciuta da tutti: IL CUSTODE GIUDIZIARIO

Cosa fa il custode giudiziario? Si occupa di garantire lo stato dell’immobile all’asta finchè esso non sia venduto al miglior acquirente, di liberare l’immobile da eventuali occupanti e di accompagnare alla visione dello stesso gli eventuali interessati all’acquisto.

Ci occupiamo anche di gestire aste telematiche. Se siete in cerca di annunci aste, visitate il nostro portale per le aste immobiliari

Continuate a seguirci per maggiori informazioni sul mondo delle aste giudiziarie, a presto!

Le migliori aste sempre a portata

Diventando un associato GIVG potrai essere sempre
aggiornato su tutte le novità e le migliori aste del momento.