GIVG

Ormai abbiamo affrontato il tema delle aste giudiziarie in tantissimi aspetti ma qualcosa che non abbiamo ancora affrontato c’è. Come funziona un’asta giudiziaria con un mutuo in atto?

Ci sono molti inghippi ma anche vantaggi nel pianificare un’asta con un mutuo e oggi li vedremo tutti per aiutarvi a pianificare al meglio il vostro acquisto. 

Approfondiamo l’argomento insieme.

Che vantaggi può apportare un mutuo all’acquisto di una casa in asta?

Dovete sapere innanzitutto che i mutui accessibili per questo tipo di operazione possono coprire dall’80% al 100% del prezzo finale. Quindi sicuramente un grande aiuto per chi parte con dei fondi non pienamente sufficienti. Soprattutto se unito al fatto che già di base, comprare casa o beni all’asta è di natura più vantaggiosa essendo a prezzi inferiori a quelli di mercato.

Il mutuo potrà essere richiesto sia prima che dopo l’asta, a patto che vengano rispettati i termini per il saldo del prezzo.

mutuo casa all'asta

Ma questi mutui si trovano ovunque?

Per essere sicuro che il mutuo venga accettato, rivolgiti sempre agli istituti bancari indicati dal tribunale per ottenere un documento chiamato “predelibera di mutuo”. A cosa serve? A indicare l’impegno della banca a soddisfare la richiesta di mutuo in caso di aggiudicazione. Ovviamente in caso di non aggiudicazione, l’offerta decadrà.

Se vuoi essere sicuro al 100% di starti rivolgendo alla banca giusta, puoi controllare il sito dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana) dove si trova un elenco di tutte le banche che erogano questo tipo di mutui regione per regione. 

Quali sono i requisiti per ottenere un mutuo per una casa all’asta?

Per richiedere questo mutuo ti serviranno i seguenti documenti:

  • Il bando ufficiale di partecipazione all’asta immobiliare;
  • I tuoi dati anagrafici e reddituali;
  • La perizia tecnica dell’immobile;
  • Se presente, una relazione notarile preliminare.

Nota bene, l’istituto bancario potrà recedere il contratto nei seguenti casi:

  • se le condizioni reddituali cambieranno (in negativo);
  • in presenza di abusi degli immobili non sanabili;
  • in caso di pignoramenti, ipoteche o sequestri.
requisiti ottenere mutuo casa all'asta

Quali sono le tempistiche per ottenere il mutuo?

Non fare mai le cose all’ultimo minuto.

Solo per concludere l’istruttoria si richiedono due settimane, quindi bisognerà iniziare la pratica in banca molto prima. 

Non abbiate paura: la predelibera di mutuo è un foglio che attesta sì la vostra solvibilità e la vostra capacità di partecipare all’asta ma è anche un documento che ha durata di vita di sei mesi e quindi in caso di insuccesso nell’aggiudicazione scadrà il contratto. 

Si può anche chiedere un mutuo dopo l’aggiudicazione dell’asta?

Non sarebbe la prassi, ma è possibile. Tuttavia va fatta molta attenzione con le tempistiche in quanto il saldo all’asta deve essere necessariamente dato entro date stabilite dalla legge (a volte da 60 giorni dall’aggiudicazione, da 90 o 120 giorni). 

Un mutuo solitamente viene erogato entro 60 giorni ma sappiamo che possono sempre esserci degli imprevisti, per questo è bene sempre muoversi più in fretta possibile.

mutuo casa dopo aggiudicazione casa all'asta

Cosa succede una volta aggiudicato l’immobile?

Il mutuo verrà effettivamente sottoscritto solo dopo l’aggiudicazione dell’immobile annessa al trasferimento di proprietà. 

Poi l’importo che la banca verserà dipenderà appunto dagli accordi presi.

Chi è GIVG

Dal 1995 noi di GIVG abbiamo consolidato la nostra esperienza nel campo delle aste giudiziarie diventando una figura riconosciuta da tutti: IL CUSTODE GIUDIZIARIO. 

Cosa fa il custode giudiziario? 

Si occupa di garantire lo stato dell’immobile all’asta finchè esso non sia venduto al miglior acquirente, di liberare l’immobile da eventuali occupanti e di accompagnare alla visione dello stesso gli eventuali interessati all’acquisto.

Ci occupiamo anche di gestire aste telematiche. Se siete in cerca di annunci aste, visitate il nostro portale per le aste immobiliari. 

Continuate a seguirci per maggiori informazioni sul mondo delle aste giudiziarie, a presto!

Le migliori aste sempre a portata

Diventando un associato GIVG potrai essere sempre
aggiornato su tutte le novità e le migliori aste del momento.