GIVG

Notiamo che c’è sempre un po’ confusione in merito a questo argomento, dovuto anche a delle normative a volte poco chiare per il comune cittadino. Cosa succede realmente dopo il quarto tentativo di vendita di un immobile all’asta?

Oggi risponderemo definitivamente a questo dubbio, sia per le persone interessate ad acquistare casa ad un buon prezzo sia per le persone “dall’altro lato” che si vedono la casa pignorata. 

Guardiamo punto per punto.

Cosa significa asta deserta?

Con il termine asta deserta si indica un’asta giudiziaria in cui nessuno ha preso parte e, per questo, è andata invenduta e nuovamente svalutata. 

Solitamente il processo è il seguente:

Nel caso la prima asta finisse deserta, il giudice ne fisserà una seconda diminuendo il prezzo del 25%. Se anche questa andasse deserta, il prezzo verrebbe nuovamente ridotto del 25%. La vendita della casa si dovrebbe concludere entro i primi tre esperimenti ma, in caso di insuccesso, viene effettuata una nuova delega per altri tre nuovi esperimenti di vendita.

cosa significa asta deserta

E se nessuno compra l’immobile all’asta?

In genere il giudice decreta che il bene non è vendibile, in quanto non è stato voluto a nessun prezzo. Quindi il giudice può decidere di chiudere il pignoramento e di ridare il bene al suo proprietario originario.

Fantastico no? Per chi di voi sta leggendo questo articolo e ha una casa pignorata. In realtà non dovreste subito cantar di gioia. Se il bene non viene venduto, o se viene venduto a una cifra irrisoria rispetto al suo valore di mercato, i debiti non riusciranno ad essere risarciti e quindi i creditori inizieranno a voler altro come:

  • parte dello stipendio;
  • conto corrente;
  • nuovo pignoramento;
  • altri beni in vostro possesso. 

Quindi sperare nell’annullamento del pignoramento non è proprio una buonissima idea, ma di questo ne abbiamo già parlato nello specifico nel nostro precedente articolo.

miti asta giudiziaria

Ma è vero che la casa pignorata torna al debitore sempre dopo il quarto tentativo?

Ed è proprio qui che si crea spesso confusione. In realtà il giudice non è propriamente obbligato a togliere il pignoramento al bene immobiliare dopo la quarta vendita. Questa legge si applica solo ai BENI come mobili o vestiti ma non agli immobili. 

Se si legge il D.L. 3 maggio 2016, n. 59, si legge che il giudice debba appunto attenersi alla regola delle quattro aste. Ma se si legge l'integrità degli artt. 532 e 533 c.p.c. vediamo che si usano parole che non possono essere riferite a una casa. 

Per esempio, “non può consegnare la cosa all’acquirente prima del pagamento integrale del prezzo”, implica lo spostamento di un bene. Ma un bene come una casa non può essere fisicamente sposato. 

Per questo non possiamo fare riferimento a questa regola per i beni immobiliari e per tanto non esiste un numero massimo di aste deserte per concludere la procedura, rimane a discrezione del giudice. 

cosa succede se nessuno compra casa all'asta

Come gestisce il giudice la persistenza di aste giudiziarie? 

Nonostante le riforme nel campo delle aste giudiziarie nel 2016, non è ancora stato stabilito un numero massimo di aste per un bene immobiliare. 

L’art. 591 c.p.c stabilisce (dopo la modifica del 30 giugno 2016) che “il giudice può stabilire diverse condizioni di vendita e diverse forme di pubblicità, fissando un prezzo base inferiore al precedente fino al limite di un quarto e, dopo il quarto di vendita andato deserto, fino al limite della metà”.

Importante: dopo il quarto tentativo, la casa non è sempre ridata in automatico al proprietario.

Sarà il giudice a decidere se e come potrà succedere, ponendo fine al pignoramento immobiliare con l’estinzione anticipata della procedura. 

Chi è GIVG

Dal 1995 noi di GIVG abbiamo consolidato la nostra esperienza nel campo delle aste giudiziarie diventando una figura riconosciuta da tutti: IL CUSTODE GIUDIZIARIO. 

Cosa fa il custode giudiziario? 

Si occupa di garantire lo stato dell’immobile all’asta finchè esso non sia venduto al miglior acquirente, di liberare l’immobile da eventuali occupanti e di accompagnare alla visione dello stesso gli eventuali interessati all’acquisto.

Ci occupiamo anche di gestire aste telematiche. Se siete in cerca di annunci aste, visitate il nostro portale per le aste immobiliari. 

Continuate a seguirci per maggiori informazioni sul mondo delle aste giudiziarie, a presto!

Le migliori aste sempre a portata

Diventando un associato GIVG potrai essere sempre
aggiornato su tutte le novità e le migliori aste del momento.