GIVG

Il mondo delle aste può essere difficile da capire, soprattutto per chi non è familiare con molti dei termini giudiziari o per chi, semplicemente, è alle prime armi. Per questo noi di GIVG ci teniamo a portare un po’ di chiarezza e trasparenza nell’ambito delle aste giudiziarie, rendendo il servizio più comprensibile e accessibile per tutti.

Oggi ci dedichiamo a tre termini che potresti aver letto nella ricerca di un immobile o un bene venduto all’asta: asta bandita, rifissata o rifissabile.

Vediamo insieme cosa significano.

Quali sono i possibili esiti di un’asta giudiziaria? 

Come dicevamo prima, e come abbiamo già accennato in altri articoli che vi invitiamo sempre a leggere, gli esiti di un’asta giudiziaria non sono semplicemente black and white. Però è possibile avere dei risultati anche inconfutabili.

Asta bandita. Cosa significa?

Quando leggiamo in un annuncio d’asta la dicitura “asta bandita” potreste sentirvi un attimo confusi, anche perchè solitamente il termine bandito ha un’accezione negativa nella lingua italiana. 

In realtà un’asta bandita è un’asta che si è conclusa e per cui non è possibile presentare altre offerte.

asta bandita o rifissata differenze

Addirittura a volte potreste leggere il termine “asta bandita archiviata”, un termine non ufficiale, che si usa con varie sfumature di significato:

  • Nel caso in cui, appunto, l’asta si sia svolta regolarmente ed è andata in porto;
  • Ma può anche essere usato per indicare che l’asta sia stata archiviata per lo scarso ricavato dell’asta in rapporto all’originale valore dell’immobile. 

Come si vede, è una parola che può variare molto di significato quindi in caso di insicurezza non esitate a chiedere ai gestori dell’asta in che stato è la situazione dell’immobile. 

asta bandita o rifissata qual è meglio

Differenza tra asta bandita rifissabile e asta bandita rifissata?

Allo stesso modo, l’asta bandita può essere divisa in due accezioni differenti:

  • Asta bandita rifissabile;
  • Asta bandita rifissata.

Nel caso dell’asta bandita rifissabile, si parla di un’asta giudiziaria conclusa ma con un esito non ancora ufficialmente comunicato e quindi ancora in stato di approvazione finale. 

Mentre se parliamo di asta bandita rifissata, parliamo di un’asta conclusasi senza esito positivo per cui il tribunale procederà a rifissare una nuova data per l’aggiudicazione dell’immobile. Appena fissata, troverete la documentazione aggiornata con in nuovi prezzi base per l’offerta minima. 

Un’asta rifissabile, nonostante sia un’asta conclusa senza esito ancora comunicato, può sempre diventare rifissabile. E in questo caso si avrebbe un’asta rifissabile diventata asta rifissata.

State per questo attenti a non confondere questi due tipi di asta.

Come restare aggiornati sulle aste giudiziarie in corso?

Come diciamo sempre, per restare al pari con tutte le offerte giudiziarie è ottimale seguire portali ufficiali e appositi per la ricerca di tali aste, come givg.fallcoaste

Sul sito potrai vedere i seguenti valori: 

  • migliore offerta e prezzo di base;
  • tipo di vendita;
  • rilancio minimo;
  • quanto manca al termine della vendita;
  • il numero di offerte pervenute.

Tutto il necessario per valutare con calma la tua offerta. 

Chi è GIVG 

Dal 1995 noi di GIVG abbiamo consolidato la nostra esperienza nel campo delle aste giudiziarie diventando una figura riconosciuta da tutti: il custode giudiziario. 

Cosa fa il custode giudiziario? 

Si occupa di garantire lo stato dell’immobile all’asta finchè esso non sia venduto al miglior acquirente, di liberare l’immobile da eventuali occupanti e di accompagnare alla visione dello stesso gli eventuali interessati all’acquisto.

Ci occupiamo anche di gestire aste telematiche. Se siete in cerca di annunci aste, visitate il nostro portale per le aste immobiliari

Continuate a seguirci per maggiori informazioni sul mondo delle aste giudiziarie, a presto!

Le migliori aste sempre a portata

Diventando un associato GIVG potrai essere sempre
aggiornato su tutte le novità e le migliori aste del momento.