GIVG

Molti di voi interessati alle aste giudiziarie saranno curiosi di sapere se e come è possibile capire se un immobile sia stato già venduto all’asta e a quanto o come capire se un immobile è disponibile alla vendita.

Fortunatamente molte di queste domande hanno delle risposte e noi possiamo indirizzarvi nei posti giusti per soddisfare le vostre curiosità.

Come scopro l’esito di un’asta giudiziaria?

Per sapere com’è finita un’asta ci sono vari metodi.

Ovviamente bisogna prima fare un distinguo: 

  • se sei partecipe dell’asta, saprai il giorno stesso il suo esito in quanto l’aggiudicatario procederà subito a firmare la modulistica del tribunale.
  • se non hai partecipato all’asta potrai controllare sul Portale Vendite Pubbliche o anche attraverso i siti IVG, ovvero, i siti autorizzati dal tribunale a pubblicizzare le aste, proprio come noi di GIVG.

Ad esempio, se visiti il portale givg.fallcoaste potrai trovare tutte le informazioni disponibili sull’immobile che ti interessa come, appunto, se è stato aggiudicato o se l’asta è andata deserta e quindi si ripeterà un tentativo di vendita. 

Se non vedete l’esito di un’asta potete comunque contattare chi si occupa della vendita per avere maggiori dettagli come il prezzo o la data della prossima asta, anche se questo tipo di informazioni sono discrezionali. Sappiate invece che non sarà mai concesso sapere il nominativo dell’eventuale aggiudicatario dell’asta.

Se sono passati più di sei mesi dall’asta e non ci sono ancora informazioni, potete visitare il sito dell’Agenzia delle Entrate per verificare lo stato di acquisto dell’immobile.

esito asta giudiziaria

Si può sapere in anticipo se un immobile va all’asta?

Per sapere se un immobile è acquistabile all’asta vi basterà tenere d’occhio i siti autorizzati alle pubblicità e alla vendita attraverso aste giudiziarie.

Soprattutto per quanto riguarda le aste telematiche, ovvero quelle svolte online, potrai trovare nei portali come givg.fallcoaste tutti gli immobili o beni prossimi alla vendita. Dallo stesso annuncio potrai partecipare direttamente all’asta.

Oppure se avete saputo via indiretta che un immobile è stato pignorato, potrebbe anche essere che il suddetto immobile non venga subito messo all’asta in quanto ci sono vari fattori di mezzo che possono modificare il processo di vendita, come:

  • gli arretrati del tribunale;
  • dalla tipologia di vendita giudiziaria (es. se si tratta di esecuzione immobiliare o di vendita fallimentare);
  • dalla prontezza e dinamicità degli avvocati delle banche creditrici e dei creditori.
tipi di esito asta giudiziaria

Come interpretare l’esito di un’asta giudiziaria?

Per capire meglio le informazioni che troverete sui portali delle aste, ecco un piccolo resoconto o “vocabolario” di tutti i risultati possibili:

  • asta aggiudicata: l’asta è già stata vinta da qualcuno;
  • asta non aggiudicata: l’asta non è andata a buon fine;
  • asta deserta: nessuno si è presentato o ha fatto offerte;
  • asta bandita rifissabile: l’asta non si è conclusa con successo e il tribunale ha già fissato la prossima data di vendita ma la documentazione non è ancora disponibile;
  • asta bandita rifissata: l’asta si è conclusa senza successo e il tribunale provvederà a rifissare una nuova data;
  • asta rinviata: l’asta non si è svolta il giorno prestabilito e quindi verrà posticipata;
  • asta bandita archiviata: può significare che l’asta è andata a buon fine ed è stata quindi archiviata oppure che l’asta non si è svolta perchè il giudice ha deciso che la vendita non era adeguata per adempiere ai bisogni dei creditori;
  • asta estinta: il giudice ha deciso che l’asta non si svolgerà più;
  • asta sospesa: vuol dire che il gestore ha richiesto una sospensione a causa di problemi relativi al suo regolare svolgimento.

In ogni caso, restare aggiornati sul mondo delle aste è molto importante anche solo per studiare come funziona il settore. Se non siete pronti a partecipare a un’asta oggi, potete portarvi avanti per parteciparvi un domani.

Chi è GIVG

Dal 1995 noi di GIVG abbiamo consolidato la nostra esperienza nel campo delle aste giudiziarie diventando una figura riconosciuta da tutti: IL CUSTODE GIUDIZIARIO. 

Cosa fa il custode giudiziario? 

Si occupa di garantire lo stato dell’immobile all’asta finchè esso non sia venduto al miglior acquirente, di liberare l’immobile da eventuali occupanti e di accompagnare alla visione dello stesso gli eventuali interessati all’acquisto.

Ci occupiamo anche di gestire aste telematiche. Se siete in cerca di annunci aste, visitate il nostro portale per le aste immobiliari. 

Continuate a seguirci per maggiori informazioni sul mondo delle aste giudiziarie, a presto!

Le migliori aste sempre a portata

Diventando un associato GIVG potrai essere sempre
aggiornato su tutte le novità e le migliori aste del momento.