GIVG

Sappiamo che il 2023, come anche i due anni precedenti, sono stati anni traballanti per quanto riguarda il settore immobiliare. Diciamo che le crisi geopolitiche e l’inflazione non hanno proprio aiutato.

Tuttavia il trend positivo delle aste persiste ancora: nel 2022 le aste immobiliari sono state quasi 70 mila, il 13% in più rispetto all’anno precedente. La Lombardia è inoltre la regione italiana in cui è concentrato il 14% degli immobili, diventando quindi l’area con più offerta nel Paese. 

L’immobile di tipo residenziale è quello che va di più per l’acquisto tramite asta, coprendo circa il 58% del mercato. Per questo molti italiani stanno continuando ad investire nell’immobile ma in modo più intelligente, utilizzando metodi come appunto le aste giudiziarie.

Investire nel mattone: qual è il vantaggio delle aste?

Passiamo subito allo scontato: acquistare una casa all’asta è solitamente un affare più che vantaggioso. Per quale motivo?

  • Il prezzo di acquisto è parecchio inferiore rispetto al mercato: si può arrivare a risparmiare dal 10% fino al 60%;
  • Non ci sono una serie di spese extra come gli atti notarili che a volte possono costare anche qualche migliaia di euro.

Inoltre il processo dell’asta è anche molto sicuro:

  • L’asta è regolata direttamente del tribunale e dai suoi funzionari, per questo è un processo regolamentato e altamente sicuro
  • Si può partecipare alle aste in via telematica: questo rende il processo più semplice e veloce, gestendo potenzialmente più offerte alla volta;
  • Si ha a disposizione una perizia immobiliare che delinea per filo e per segno i dettagli della casa, e in caso, anche i suoi eventuali abusi edilizi.

Acquistando una casa all’asta si può anche ottenere un mutuo?

Ovviamente è possibile partecipare ad un’asta anche tramite mutuo. Solitamente i mutui possono arrivare fino all’80% del prezzo di aggiudicazione. 

L’unica cosa importante è assicurarsi di avere il denaro a disposizione per coprire la cauzione (10%/20% del prezzo dell’immobile) e il saldo dell’asta, in quanto la transazione va conclusa entro i 60 giorni dall’aggiudicazione. 

Abbiamo approfondito l’argomento in un altro articolo dedicato al mutuo con l’asta.

Acquistare casa è ancora un investimento di valore?

In Italia possedere una casa è ancora un investimento di valore, sia economico che culturale. Secondo i dati, il 73% della popolazione possiede una casa di proprietà, una delle cifre più alte al mondo. 

Quindi nonostante il mercato oscillante, molti italiani sono disposti a comprare casa e seconde case come fonte di reddito. Sicuramente il fattore che rende più sicuro un affare immobiliare è la conoscenza specifica del settore: sapere dove e come investire. 

La pianificazione dell’investimento è chiave. Bisogna sapere da subito quanto si vuole guadagnare e che tipo di proprietà acquistare tra il tipo residenziale, commerciale e industriale. Una volta fatto questo, le fasi sono multiple:

  • Studio del mercato e della localizzazione: capire se la zona prescelta ha buone possibilità di crescita e se le domande di affitto sono alte;
  • Tener conto di eventuali prezzi extra: assicurarsi di far valutare in modo ottimale la proprietà per individuare potenziali problemi da risolvere o valori da risaltare, così come capire a quanto effettivamente si possa vendere sul mercato;

Questi sono sicuramente i valori più importanti da valutare.

comprare casa all'asta

Chi è GIVG

Dal 1995 noi di GIVG abbiamo consolidato la nostra esperienza nel campo delle aste giudiziarie diventando una figura riconosciuta da tutti: IL CUSTODE GIUDIZIARIO. 

Cosa fa il custode giudiziario? 

Si occupa di garantire lo stato dell’immobile all’asta finchè esso non sia venduto al miglior acquirente, di liberare l’immobile da eventuali occupanti e di accompagnare alla visione dello stesso gli eventuali interessati all’acquisto.

Ci occupiamo anche di gestire aste telematiche. Se siete in cerca di annunci aste, visitate il nostro portale per le aste immobiliari. 

Continuate a seguirci per maggiori informazioni sul mondo delle aste giudiziarie, a presto!

Le migliori aste sempre a portata

Diventando un associato GIVG potrai essere sempre
aggiornato su tutte le novità e le migliori aste del momento.