GIVG

Aggiudicarsi un’auto all’asta potrebbe rivelarsi un vero affare.

Facendo attenzione, con piccole accortezze, è possibile portarsi a casa un oggetto di valore, a prezzi estremamente competitivi.

Ecco i passi da seguire per comprare un’automobile all’asta e gli aspetti da considerare prima di aggiudicarsela definitivamente.

Cos’è un’asta giudiziaria

Per capire il processo d’acquisto, è necessario rimarcare che cos’è un’asta giudiziaria.

Per un approfondimento più lungo e doveroso, qui la spiegazione completa di cos’è un’asta giudiziaria. 

Per fare un sunto della situazione, un’asta è, innanzitutto, un’opportunità. In occasioni come questa, si possono trovare veicoli provenienti dai procedimenti giudiziari più disparati - fallimenti, sequestri, reati o pignoramenti.

Le aste giudiziarie sono pubbliche, quindi potenzialmente chiunque può partecipare. L’unico escluso è il debitore, il quale non può più rientrare in possesso del mezzo.

auto asta giudiziaria

Sei convinto a partecipare a un’asta giudiziaria?

Come accennato sopra, le aste, essendo pubbliche, permettono di partecipare attraverso le seguenti modalità: in via telematica, tramite delega oppure in presenza

Per quanto riguarda l’acquisto di un oggetto come un auto, ormai si svolge praticamente sempre in digitale. Per partecipare, sarà necessario versare un anticipo cauzionale del 10% calcolato sul prezzo dell’offerta. 

Per prendere parte alla gara bisogna registrarsi ad un sito specializzato, come ad esempio il portale fallcoaste. Dopo aver versato la caparra, i futuri partecipanti hanno cinque giorni di tempo per partecipare alla vendita.

Aggiudicarsi l’auto: i passaggi per procedere

Il benefattore che si aggiudica il veicolo segue poi lo stesso procedimento previsto dal passaggio di proprietà di un’auto usata acquistata da un proprietario, intestandosi il nuovo mezzo. Nella fattispecie, l’atto di vendita è sostituito dal verbale di aggiudicazione dell’asta. 

Qualora l’auto aggiudicata non possegga tutti i documenti - come il certificato di proprietà o il libretto di circolazione - è possibile richiedere il duplicato alle autorità competenti del PRA, o Pubblico Registro Automobilistico.

Nel caso di mancata aggiudicazione, la somma anticipata viene restituita; altrimenti, si versa una differenza per pagare il saldo, ed entrare in possesso del veicolo, entro cinque giorni lavorativi dal termine della gara telematica.

acquistare auto asta giudiziaria

Qualche raccomandazione

Sì, un’asta può rivelarsi un vero affare ma, come ogni cosa, può avere le sue insidie. 

Quando un’auto viene messa all’asta, è possibile ispezionarla grazie alla figura del custode giudiziario, la persona incaricata dal tribunale nel controllo del bene. 

Si può prendere un appuntamento con il custode giudiziario, come noi di GIVG, per vederla personalmente “da vicino”, o chiedere una perizia di un esperto, ma ricordate che non si potrà né provare l’auto su strada, né verificare le componenti interne come motore e sospensioni. 

Per questo motivo, non è presente alcuna garanzia sull’acquisto, ed eventuali spese di riparazione sono da considerarsi tutte a carico dell’assegnatario. Quindi ricordatevi di leggere con attenzione qual è lo stato del bene prima di decidere di partecipare all’asta.

Nel nostro articolo precedente trovate una guida su come comprendere al meglio i documenti legati a un’asta giudiziaria

Dove trovare le aste giudiziarie migliori

I portali idonei alle vendite telematiche sono autorizzati dal Ministero della Giustizia italiano.

Per maggiori informazioni, è consigliabile consultare il sito del Ministero con la lista completa dei siti autorizzati a svolgere questo tipo di vendita.

asta giudiziaria fallcoaste

Chi è GIVG

Dal 1995 noi di GIVG abbiamo consolidato la nostra esperienza nel campo delle aste giudiziarie diventando una figura riconosciuta da tutti: IL CUSTODE GIUDIZIARIO. 

Cosa fa il custode giudiziario? 

Si occupa di garantire lo stato dell’immobile all’asta finchè esso non sia venduto al miglior acquirente, di liberare l’immobile da eventuali occupanti e di accompagnare alla visione dello stesso gli eventuali interessati all’acquisto.

Ci occupiamo anche di gestire aste telematiche. Se siete in cerca di annunci aste, visitate il nostro portale per le aste immobiliari. 

Continuate a seguirci per maggiori informazioni sul mondo delle aste giudiziarie, a presto!

Le migliori aste sempre a portata

Diventando un associato GIVG potrai essere sempre
aggiornato su tutte le novità e le migliori aste del momento.