GIVG

Quando si decide di comprare un immobile all’asta bisogna essere consci di tutte le eventuali proprietà e caratteristiche che la casa possiede, determinati sempre nel documento di perizia iniziale.

In particolare, nell’annuncio dell’asta, dovrete sicuramente prestare attenzione a tre parole chiave: piena proprietà, usufrutto, nuda proprietà.

Se non sapete cosa significano e state decidendo di partecipare a un’asta, prendetevi cinque minuti per capire cosa andrete effettivamente ad acquistare.

Vediamo il significato di queste parole insieme. 

Quali sono le differenze tra piena proprietà, usufrutto e nuda proprietà?

Partiamo dal concetto più semplice e quello che, forse, pensate automaticamente di comprare all’asta.

Piena proprietà di un immobile

Secondo la descrizione dell’articolo 832 del codice civile, chi ha la piena proprietà di un immobile ha diritto a godere e disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo.

Detto più semplicemente, la proprietà è intera quando il bene è nostro in tutto il suo insieme e non ci sono altri proprietari. Abbiamo tutti i diritti sulla casa, ovvero, anche l’usufrutto e la sua nuda proprietà.

L’usufrutto di un immobile

L’usufrutto è uno dei diritti di godimento sull’immobile che consiste nel poter usare e godere della proprietà altrui finchè l’originaria destinazione economica venga rispettata.

Quindi in questo caso il proprietario dell’immobile mantiene comunque la nuda proprietà. 

Il diritto di usufrutto segue generalmente la durata di vita dell’usufruttuario. Difatti, la legge prevede che questo diritto cessa nel momento della sua morte (in caso di persona fisica) oppure dopo trent’anni (in caso di persona giuridica).

Il diritto di usufrutto non è ereditario e anche se viene destinato a una terza persona, il diritto smetterà di esistere una volta cessata la vita dell’usufruttuario originale. 

asta cos'è usufrutto

Nuda proprietà di un immobile

Chi possiede la nuda proprietà è da considerarsi titolare dell’immobile, ma privo dei diritti di godimento. Perciò non può godere di usufrutto, possiede la casa solo per titolo. 

Ora abbiamo la nostra equazione:

Usufrutto + Nuda Proprietà = Piena Proprietà dell’immobile

Ora che abbiamo determinato queste tre caratteristiche e i diritti concessi, capirete anche voi che bisogna prestare una certa attenzione a cosa viene venduto all’asta. 

Ad esempio, se viene venduta solo la nuda proprietà senza usufrutto, non potrai godere realmente del bene acquistato finchè l’usufruttuario non ci sarà più. 

Solo nel momento della morte dell’usufruttuario la nuda proprietà potrà ricongiungersi all’usufrutto e quindi diventare nuovamente piena proprietà.

come leggere avviso asta giudiziaria

Qual è il miglior tipo di investimento da fare all’asta giudiziaria?

Questo ovviamente dipende dai vostri piani, che siano sul breve termine o sul medio-lungo termine. 

Se stai cercando una casa dove sistemarti, acquistare solamente la nuda proprietà non è una strategia che fa per te. Come già detto, dovrai sottostare al tempo di vita dell’usufruttuario.Ma se non hai fretta, potrebbe risultare anche un affare. Infatti una volta scaduto il tempo, verrà ricostituita la piena proprietà che diventerà tua. 

Una volta capito il tuo reale bisogno, puoi valutare cosa conviene meglio per te: 

  • Una piena proprietà dove potersi stabilire nel momento più breve possibile;
  • Una nuda proprietà per un futuro investimento;
  • Un usufrutto come soluzione intermedia, dove si godrà del bene solo per un tempo dalla durata mutevole.

Chi è GIVG

Dal 1995 noi di GIVG abbiamo consolidato la nostra esperienza nel campo delle aste giudiziarie diventando una figura riconosciuta da tutti: IL CUSTODE GIUDIZIARIO. 

Cosa fa il custode giudiziario? 

Si occupa di garantire lo stato dell’immobile all’asta finchè esso non sia venduto al miglior acquirente, di liberare l’immobile da eventuali occupanti e di accompagnare alla visione dello stesso gli eventuali interessati all’acquisto.

Ci occupiamo anche di gestire aste telematiche. Se siete in cerca di annunci aste, visitate il nostro portale per le aste immobiliari. 

Continuate a seguirci per maggiori informazioni sul mondo delle aste giudiziarie, a presto!

Le migliori aste sempre a portata

Diventando un associato GIVG potrai essere sempre
aggiornato su tutte le novità e le migliori aste del momento.