GIVG

Il notaio è una figura assolutamente rilevante quando si parla di compravendita di immobili. L’atto notarile è presente sia nella procedura sul mercato libero che in quella attraverso asta giudiziaria, con una piccola differenza: l’aggiudicatario dell’asta non deve pagare le spese notarili a meno che non abbia usufruito di un mutuo bancario.

Prima di comprare casa è molto importante sapere fin da subito quanti soldi saranno necessari per coprire tutte le spese legate all’asta, che ricordiamo sono comunque nettamente inferiori ai prezzi del mercato normale. 

Vediamo insieme come vengono gestite le spese notarili nelle aste giudiziarie.

Perchè non si paga il notaio nelle aste giudiziarie?

Innanzitutto vogliamo rassicurare tutti nel dire che la figura del notaio, un ruolo di garanzia, è comunque sempre presente nelle aste. E allora perchè non si paga?

Il costo del passaggio di proprietà e della trascrizione nei pubblici registri viene coperto direttamente dalla Cancelleria del tribunale in carico per la procedura. Questo avviene subito dopo aver ricevuto il decreto di trasferimento.

Le spese che dovrete affrontare dopo la vincita dell’immobile, entro 120 giorni dalla data di aggiudicazione, sono le seguenti: 

  • I diritti d’asta: il compenso per chi ha gestito l’asta;
  • L’imposta catastale e ipotecaria, entrambe da 50 euro;
  • L’imposta di registro: del 2% se si parla di acquisto di prima casa o del 9% se è una seconda casa;
  • Il compenso per il delegato all’asta. 
notaio aste giudiziarie

Quindi fatevi i conti in tasca: se pensate di poter coprire tutte le spese potete procedere tranquillamente con questa modalità.

Se invece avete bisogno di richiedere un mutuo per partecipare all’asta, i costi del notaio compaiono come in un acquisto di una casa normale. 

Per sapere come funziona esattamente l’acquisto di un immobile all’asta con mutuo vi consigliamo di leggere il nostro precedente articolo dedicato. 

Approfondiamo il ruolo del notaio nelle aste con mutuo.

Cosa cambia nell’asta giudiziaria pagata con mutuo?

Come già detto, in questo caso il costo del notaio non sarà a carico del tribunale ma dell’aggiudicatario stesso.

Questo va incidere sul costo della procedura che cambia come segue:

  • Iscrizione ipotecaria;
  • Tassa di archivio;
  • Visure ipotecarie e catastali (139 euro circa);
  • L’onorario del notaio, che va dai 1000 ai 2000 euro.

Per sottoscrivere un mutuo per un’asta giudiziaria potete fare riferimento alle banche segnalate nell’elenco ABI, che lavorano con i tribunali italiani. Sarà premura della banca prescelta contattare il notaio per stabilire le date dei pagamenti. 

Fate un paragone tra la proposta senza mutuo e quella con mutuo per valutare cosa vi conviene fare. Tenendo conto ovviamente anche del prezzo effettivo della proprietà che andrete ad acquistare, è molto probabile che sarete in grado di trovare case o altre tipologie di immobili a un prezzo veramente “irrisorio”. Sul nostro sito di annunci di aste potete dare un’occhiata in tempo reale agli immobili in vendita per farvi un’idea dei costi. 

notaio ruolo aste giudiziarie

Si può intestare la casa all’asta anche a un figlio maggiorenne?

Scordati tutto quello scritto qui sopra. 

Agli occhi della legge, una persona che ha compiuto la maggiore età ha completo diritto e autonomia nel partecipare da solo a un’asta giudiziaria, senza l’intermediazione di un genitore.

Infatti in normali circostanze, chi partecipa all’asta deve essere poi anche l’intestatario dell’immobile aggiudicato. Nulla però vieta al figlio maggiorenne di partecipare all’asta insieme a un genitore, in quanto alle aste si può partecipare anche in due. 

Speriamo di aver chiarito tutti i vostri dubbi!

Chi è GIVG

Dal 1995 noi di GIVG abbiamo consolidato la nostra esperienza nel campo delle aste giudiziarie diventando una figura riconosciuta da tutti: IL CUSTODE GIUDIZIARIO. 

Cosa fa il custode giudiziario? 

Si occupa di garantire lo stato dell’immobile all’asta finchè esso non sia venduto al miglior acquirente, di liberare l’immobile da eventuali occupanti e di accompagnare alla visione dello stesso gli eventuali interessati all’acquisto.

Ci occupiamo anche di gestire aste telematiche. Se siete in cerca di annunci aste, visitate il nostro portale per le aste immobiliari. 

Continuate a seguirci per maggiori informazioni sul mondo delle aste giudiziarie, a presto!

Le migliori aste sempre a portata

Diventando un associato GIVG potrai essere sempre
aggiornato su tutte le novità e le migliori aste del momento.