GIVG

Si può acquistare una casa all’asta che ha l’aggravante del diritto di abitazione? La risposta è sì, se no non sarebbe all’asta. Anzi, proprio per questa “gravante” ha solitamente anche un prezzo molto più basso. Ma la domanda che vi starete facendo è: cosa comporta? conviene prenderla?

In questo articolo snoccioliamo l’argomento e vi diamo dei consigli su cosa fare in caso di asta con diritto di abitazione. 

Che cos’è il diritto di abitazione? Cosa dice la legge

Il diritto di abitazione significa che qualcun altro oltre al debitore può vivere nell’immobile, solitamente si tratta di familiari come ex moglie e figli che hanno ottenuto il diritto di vivere nella casa dopo il divorzio.

In altri casi potrebbe anche trattarsi di un affittuario, da non confondersi con chi ha diritto di usufrutto, casistica che abbiamo trattato in questo articolo.

L’articolo 1022 del Codice Civile dice sul diritto di abitazione “Chi ha diritto di abitazione di una casa può abitarla limitatamente ai bisogni suoi e della famiglia

Questa legge sancisce un diritto non cedibile a terzi che viene dato tramite atto pubblico e trascrizione del notaio. 

Anche con la presenza del diritto di abitazione, la casa del debitore può comunque essere messa all’asta con un prezzo molto ribassato. Per capire quali offerte presentano questa particolarità vedrete nell’avviso “immobile gravato da diritto di abitazione”. 

chi ha il diritto di abitazione

E quindi come impatta la vendita dell’immobile?

Se si decide di comprare un immobile con questa particolarità, bisogna tener conto di vari elementi che impatteranno il vostro utilizzo della casa.

Ad esempio, l’immobile potrebbe essere occupato da inquilini o altre persone con diritto di abitazione e il fatto che la casa sia all’asta non toglie loro la legittimità di vivere lì.

Tuttavia il diritto di abitazione non può andare contro il bisogno dei creditori di ricevere indietro le somme dovute dal debitore pignorato. 

La prima cosa che dovrete fare è capire se il diritto di abitazione è opponibile o non opponibile: capire se chi abita nell’immobile al momento della vendita può opporsi legalmente.

Come facciamo a saperlo?

  • Opponibile: se la trascrizione del diritto di abitazione è precedente al pignoramento del tribunale. In questo caso la persona con diritto potrà continuare a vivere in casa del debitore anche dopo la vendita.
  • Non opponibile: se la trascrizione è avvenuta successivamente. In questo caso l’aggiudicatario dell’asta potrà andrà a vivere da subito nella casa acquistata. 

Questa regola non vale solo per eventuali affittuari ma anche per il coniuge/figli non proprietari.

diritto di abitazione opponibile o non opponibile

Il diritto di abitazione quando cessa di esistere?

Il diritto di abitazione viene meno nelle seguenti casistiche:

  • la morte stessa del beneficiario; 
  • se la persona stessa rinuncia al diritto;
  • l’inutilizzo della casa per un tempo di almeno 20 anni;
  • in caso di demolizione o crollo della casa;
  • alla scadenza del diritto se indicato nell’atto costitutivo (spesso però il diritto di abitazione dura anche tutta la vita).

Sta a voi decidere se l’investimento che volete fare è a breve o lungo termine. Se avrete la pazienza di aspettare, potrete ottenere una casa ad un prezzo stracciato ma che potrete utilizzare effettivamente solo da un periodo in poi non ben definito. 

Se invece avete bisogno di un’abitazione per scopo quasi immediato, meglio sicuramente puntare una casa libera da questa costrizione. 

Chi è GIVG

Dal 1995 noi di GIVG abbiamo consolidato la nostra esperienza nel campo delle aste giudiziarie diventando una figura riconosciuta da tutti: IL CUSTODE GIUDIZIARIO. 

Cosa fa il custode giudiziario? 

Si occupa di garantire lo stato dell’immobile all’asta finchè esso non sia venduto al miglior acquirente, di liberare l’immobile da eventuali occupanti e di accompagnare alla visione dello stesso gli eventuali interessati all’acquisto.

Ci occupiamo anche di gestire aste telematiche. Se siete in cerca di annunci aste, visitate il nostro portale per le aste immobiliari. 

Continuate a seguirci per maggiori informazioni sul mondo delle aste giudiziarie, a presto!

Le migliori aste sempre a portata

Diventando un associato GIVG potrai essere sempre
aggiornato su tutte le novità e le migliori aste del momento.